Qualifiche triennali (per allievi 14-18 anni)

Percorsi di Istruzione e Formazione Professionale

Al termine del 1° ciclo di istruzione, è possibile assolvere l’obbligo di istruzione ed esercitare il diritto-dovere all’istruzione e alla formazione nei percorsi di Istruzione e Formazione Professionale triennali (IeFP), di competenza regionale. Per iscriversi a questi percorsi è sufficiente aver conseguito la licenza di scuola secondaria di primo grado e non aver compiuto 18 anni.

I percorsi di IeFP sono finalizzati al conseguimento di qualifiche professionali riconosciute e spendibili a livello nazionale e comunitario (III° livello EQF – European Qualifications Framework), in quanto comprese in un apposito Repertorio Nazionale, condiviso tra Stato e Regioni e sono realizzati dalle Istituzioni formative, tra le quali il Ciofs fp Lazio, con il finanziamento della Regione Lazio, della Città Metropolitana di Roma Capitale, del Ministero del Lavoro e con il contributo del Fondo Sociale Europeo (FSE).

Tutte le attività formative sono gratuite per gli allievi e rispettano i livelli essenziali delle prestazioni definiti su scala nazionale. A livello didattico-formativo, i percorsi di IeFP garantiscono non solo l’acquisizione di competenze tecnico-professionali di settore, ma anche di competenze di cittadinanza e di competenze relative ai quattro assi culturali: linguistico, storico-sociale, scientifico-tecnologico e matematico. Inoltre, le modalità organizzative e le metodologie di realizzazione dei percorsiprevedono attività di tirocinio orientativo, di laboratorio e di tirocinio formativo (stage), attraverso convezioni stipulate con le imprese operanti sul territorio.

L’Attestato di Qualifica conseguito al termine dei 3 anni consente sia di inserirsi nel mondo del lavoro, sia
accedere all’apprendistato per il diploma professionale, sia di optare per il completamento di un percorso di istruzione attraverso la frequenza del 4° e 5° anno degli Istituti Professionali e degli Istituti Tecnici Statali, fino al conseguimento del Diploma di Stato.

ISCRIZIONI ON LINE

Come iscriversi ai nostri percorsi di qualifica