Servizi di Orientamento

Per informazioni e appuntamenti

telefonare al numero 0657287474

e-mail: orientamento@ciofslazio.it

Il Ciofs Fp Lazio, in coerenza con sua mission, ritiene importante offrire servizi di orientamento a singoli utenti, gruppi, istituzioni scolastiche e formative, imprese ed altre realtà del mondo del lavoro.
L’Orientamento si realizza operativamente in quattro linee di servizio, in grado di sostenere l’utente in tutti i momenti di transizione scolastico/formativa e professionale, rispettandone le aspirazioni, gli interessi, la progettualità di vita:

  • Informazione orientativa: consiste nell’erogazione di informazioni sulle opportunità di formazione e lavoro, ad un’utenza sia giovane che adulta.
  • Formazione orientativa: consiste nell’erogazione di moduli brevi destinati a gruppi di utenti che abbiano un fabbisogno informativo – orientativo omogeneo, su tematiche di interesse specifico nell’ambito del percorso decisionale formativo e professionale oppure ad enti ed istituzioni dell’area educativa e professionale (p.e.: scuole secondarie di I grado per moduli d’orientamento dedicati gli allievi in uscita,scuolesecondarie di II grado per passaggi intersistemici, aziende per lo stage degli allievi, ecc).
  • Consulenza orientativa: servizio rivolto al singolo utente con l’obiettivo di effettuare un’analisi delle competenze, attitudini e motivazioni per la chiarificazione, elaborazione ed implementazione di un progetto professionale personalizzato contestualizzato nella sua realtà socio – lavorativa.
  • Sostegno all’inserimento lavorativo: ha lo scopo di supportare l’utente nella definizione ed attuazione di un percorso di ricerca attiva del lavoro, individuando le migliori strategie e tecniche per attuare il proprio progetto professionale, anche mediante l’autoimprenditorialità. Particolare attenzione è dedicata agli allievi dei corsi IeFP, come destinatari primari di tutti i servizi, e più in generale ai giovani, anche a rischio di esclusione e marginalità sociale, e agli utenti adulti in situazione di disagio lavorativo.

Per visitare le pagine delle sedi di tuo interesse:

Roma – Via Ginori, 10 (Testaccio)
Roma – Viale Palmiro Togliatti, 167 (Cinecittà)
Roma – Via Mauro Morrone, 25 (Nuovo Salario)
Colleferro – Via IV Novembre, 4
Ostia – Via Marino Fasan, 58
Ladispoli – Via Trieste, 6

ISCRIZIONI ON LINE

Come iscriversi ai nostri percorsi di qualifica

” l’educazione è cosa di cuore ” Don Bosco