Con il Ciofs Fp Lazio ETS accedi ai Fondi Interprofessionali!

Formazione Professionale utile, di qualità senza costi per l’azienda!

Le imprese, siano esse micro, piccole, medie o grandi possono realizzare le proprie attività formative per aggiornare e riqualificare il proprio personale e nello stesso tempo accrescere la propria competitività gratuitamente*

CIOFS supporta lo sviluppo aziendale e delle competenze della TUA azienda sia per affrontare i periodi di crisi che per consolidare la tua attività utilizzando le opportunità offerte dalla formazione a costo zero dei Fondi Interprofessionali.

In funzione degli obiettivi formativi, CIOFS ti affianca per offrirti una formazione su misura ed in una forma articolata e agile, in modo da non compromettere le esigenze di produttività e, nel contempo, permettere al tuo personale di fruire di percorsi personalizzati e temporalmente flessibili.

L’iscrizione ad un Fondo Interprofessionale consente infatti alle aziende di richiedere contributi per finanziare la formazione dei propri dipendenti. Le aziende, secondo quanto previsto dalla Legge n. 388 del 2000, possono scegliere di destinare il cosiddetto “contributo obbligatorio per la disoccupazione involontaria” del 0,30% ad un Fondo Paritetico Interprofessionale invece che all’INPS.

Sempre più aziende decidono di destinare questa cifra ai Fondi Interprofessionali per poter ricevere formazione finanziata, soprattutto perché l’adesione a un fondo non comporta alcun costo ulteriore ed è possibile cambiare Fondo o rinunciare all’adesione in qualsiasi momento.

Decidere di aderire ad un Fondo Interprofessionale comporta diversi vantaggi:

  • Aderire è gratuito, facile e veloce;

  • È possibile progettare percorsi di formazione personalizzati e coerenti con le proprie necessità e disponibilità di tempo;

  • Ridurre i costi aziendali sostenuti per la formazione;

  • È possibile formare tutto il personale senza nessuna limitazione dettata dal tipo di livello o inquadramento;

  • È possibile utilizzare tutte le modalità formative: aula, affiancamento, esercitazioni pratiche, e-Learning e molte altre;

  • Accrescere la competitività dell’azienda

Il loro funzionamento è molto semplice: le aziende iscritte ad un Fondo Interprofessionale, possono presentare, con il pieno supporto del CIOFS, una proposta formativa al Fondo prescelto che viene finanziata se valutata valida. 

Sono ammissibili anche corsi obbligatori* secondo la normativa vigente (come ad es. quelli su Salute e Sicurezza nei Luoghi di Lavoro ex D.Lgs. 81/2008), ciò comporta un importante risparmio economico per le aziende che allo tesso tempo evitare le sanzioni penali o amministrative previste in caso di inadempienza.

Contatta il CIOFS FP LAZIO ETS al 0657287474 oppure via mail orientamento@ciofslazio.it  per aver tutte le informazioni e il supporto per cogliere queste opportunità di finanziamento.

*Nel caso in cui l’impresa beneficiaria opti per il regime di aiuti “de minimis”