CIOFS FP – Ostia

00121 Ostia – Via Marino Fasan, 58
tel. 06 5673502
direzioneostia@ciofslazio.it (direzione)
ostia@ciofslazio.it (segreteria)

Segreteria  (apertura al pubblico):
Lunedì: 10:30 – 13:30
Mercoledì: 14:30 – 17:30
Venerdì: 8:30 – 11:30

Servizi di Orientamento:
orientamentoostia@ciofslazio.it
Tel. 06 5673502
Lunedì – Mercoledì – Venerdì: 8:30 – 13:30
Mercoledì pomeriggio: su appuntamento

Come raggiungerci


AUTOBUS – Da Roma trenino Roma-Lido fermata Lido Centro, e poi bus 01 (ultima fermata Via M. Fasan) o bus 05 fino al capolinea

AUTO – Percorre lungomare di Ostia Ponente fino al porto Turistico di Roma. Anche dalla Roma Fiumicino, dopo aeroporto, via dell’Aeroporto, girare ad Ostia a Tor Boacciana.

Disponibilità parcheggio esterno adiacenze porto, accessibilità piena alle carrozzine per persone disabili.

Corsi disponibili in questa sede

Istruzione e Formazione professionale (14-18 anni)
CODICE MECCANOGRAFICO: RMCF04600C

L’OPERATORE DEL BENESSERE – EROGAZIONE DEI TRATTAMENTI DI ACCONCIATURA è una figura professionale che si inserisce come dipendente in imprese di servizi alle persona oppure lavora autonomamente attraverso la creazione di una impresa individuale o societaria. Interviene, a livello esecutivo, nel processo di trattamento dell’aspetto della persona.
L’OPERATORE DELLA RISTORAZIONE –  INDIRIZZO PREPARAZIONE PIATTI lavora all’interno di strutture alberghiere, ristorative e in tutti i contesti legati all’accoglienza, al turismo, alla gestione del tempo libero (navi, agriturismo, villaggi, ecc.)
L’OPERATORE DELLA RISTORAZIONE – ALLESTIMENTO SALA E SOMMINISTRAZIONE PIATTI E BEVANDE lavora all’interno di strutture alberghiere, ristorative e in tutti i contesti legati all’accoglienza, al turismo, alla gestione del tempo libero (navi, agriturismo, villaggi, ecc.)

Diplomi Professionali Quarto Anno

Il TECNICO DELL’ACCONCIATURA interviene con autonomia, nel quadro di azione stabilito e delle specifiche assegnate, contribuendo al presidio del processo di acconciatura attraverso l’individuazione delle risorse, la programmazione dei servizi e l’organizzazione operativa del lavoro, l’implementazione di procedure di miglioramento continuo, il monitoraggio e la valutazione del risultato, con assunzione di responsabilità di carattere gestionale e relative al coordinamento di attività esecutive svolte da altri. La formazione tecnica nell’utilizzo di metodologie, strumenti e informazioni specializzate gli consente di svolgere attività relative all’analisi e al trattamento del capello e del cuoio capelluto, con competenze relative all’analisi e trattamento cosmetologico/ tricologico del capello e del cuoio capelluto, al taglio e acconciatura ed al funzionamento/ gestione dell’esercizio.
Il TECNICO DI CUCINA interviene con autonomia, nel quadro di azione stabilito e delle specifiche assegnate, esercitando il presidio del processo di preparazione pasti attraverso l’individuazione delle risorse materiali e tecnologiche, la predisposizione delle condizioni e l’organizzazione operativa, l’implementazione di procedure di miglioramento continuo, il monitoraggio e la valutazione del risultato, con assunzione di responsabilità relative alla sorveglianza di attività esecutive svolte da altri. La formazione tecnica nell’utilizzo di metodologie, strumenti e informazioni specializzate gli consente di svolgere attività relative alla preparazione pasti, con competenze relative all’analisi del mercato e dei bisogni della committenza, alla predisposizione dei menù, alla cura ed elaborazione di prodotti cucinati e piatti allestiti.
Il TECNICO DEI SERVIZI DI SALA E BAR interviene con autonomia, nel quadro di azione stabilito e delle specifiche assegnate, contribuendo al presidio del processo della ristorazione attraverso la partecipazione all’individuazione delle risorse materiali e tecnologiche, la predisposizione delle condizioni e l’organizzazione operativa, l’implementazione di procedure di miglioramento continuo, il monitoraggio e la valutazione del risultato, con assunzione di responsabilità relative alla sorveglianza di attività esecutive svolte da altri. La formazione tecnica nell’utilizzo di metodologie, strumenti e informazioni specializzate gli consente di svolgere attività relative al servizio di sala e bar, con competenze funzionali alla programmazione e organizzazione dell’attività di sala e di bar, alla cura ed erogazione di un servizio avanzato.

Formazione professionale adulti a pagamento

Offerte di lavoro

Nessuna offerta disponibile

ISCRIZIONI ON LINE

Come iscriversi ai nostri percorsi di qualifica
Come iscriversi ai nostri percorsi di qualifica

” l’educazione è cosa di cuore ” Don Bosco