Diplomi Professionali Quarto Anno

Anche al Ciofs Fp Lazio sono partiti i Quarti Anni!

Dopo la Qualifica Triennale si può continuare e conseguire il Diploma Professionale frequentando un percorso di Quarto Anno nella Nuova Sperimentazione del Sistema Duale

La sperimentazione del “Sistema Duale”, cui il CIOFS FP – Lazio partecipa, promossa dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali è finalizzata alla promozione di un modello di formazione professionale, in alternanza Scuola/Lavoro e/o attraverso il contratto di apprendistato, che vede le istituzioni formative e i datori di lavoro fianco a fianco nel processo formativo, che consentirà ai giovani in possesso di una Qualifica Professionale di poter conseguire il titolo di Diploma Professionale.

 

A chi è rivolto?

A ragazzi/e in età di diritto-dovere in possesso di qualifica triennale professionale.

 

Come funziona?

L’iter formativo per il conseguimento del Diploma Professionale, è attivato prioritariamente con il Contratto di Apprendistato per il diploma professionale, ai sensi del D.Lgs n. 81 del 2015, e attraverso l’Alternanza Scuola/Lavoro, ai sensi del D. Lgs n.77 del 2005.

Totale ore corso: 990 (495 formazione d’aula – 495 formazione in azienda)

Un esempio: 2 giorni a scuola, 3/4 giorni in azienda.

 

Quale documentazione è rilasciata alla fine?

Diploma professionale di Tecnico con l’indicazione dello specifico profilo professionale.

Dossier individuale, documento di trasparenza, valutazione e certificazione delle competenze acquisite.

Per le figure di Acconciatore e di Estetista, oltre al Diploma Professionale, gli allievi possono conseguire, gratuitamente e dopo aver superato uno specifico esame, l’ABILITAZIONE all’esercizio dell’attività professionale.

Richiesta notizie

per un corso di formazione professionale

gratuito

Maggiori informazioni