Diplomi Professionali Quarto Anno

Anche al Ciofs Fp Lazio sono partiti i Quarti Anni!

Dopo la Qualifica Triennale si può continuare e conseguire il Diploma Professionale frequentando un percorso di Quarto Anno nella Nuova Sperimentazione del Sistema Duale

La sperimentazione del “Sistema Duale”, cui il CIOFS FP – Lazio partecipa, promossa dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali è finalizzata alla promozione di un modello di formazione professionale, in alternanza Scuola/Lavoro e/o attraverso il contratto di apprendistato, che vede le istituzioni formative e i datori di lavoro fianco a fianco nel processo formativo, che consentirà ai giovani in possesso di una Qualifica Professionale di poter conseguire il titolo di Diploma Professionale.

 

A chi è rivolto?

A ragazzi/e in età di diritto-dovere in possesso di qualifica triennale professionale.

 

Come funziona?

L’iter formativo per il conseguimento del Diploma Professionale, è attivato prioritariamente con il Contratto di Apprendistato per il diploma professionale, ai sensi del D.Lgs n. 81 del 2015, e attraverso l’Alternanza Scuola/Lavoro, ai sensi del D. Lgs n.77 del 2005.

Totale ore corso: 990 (495 formazione d’aula – 495 formazione in azienda)

Un esempio: 2 giorni a scuola, 3/4 giorni in azienda.

 

Quale documentazione è rilasciata alla fine?

Diploma professionale di Tecnico con l’indicazione dello specifico profilo professionale.

Dossier individuale, documento di trasparenza, valutazione e certificazione delle competenze acquisite.

Per le figure di Acconciatore e di Estetista, oltre al Diploma Professionale, gli allievi possono conseguire, gratuitamente e dopo aver superato uno specifico esame, l’ABILITAZIONE all’esercizio dell’attività professionale.

 

Vuoi informati di più sulla Sperimentazione Sistema Duale? Clicca qui.

Richiesta notizie

per un corso di formazione professionale

gratuito

Maggiori informazioni