Al termine del corso conseguirai GRATUITAMENTE il DIPLOMA Professionale di Tecnico GRAFICO.

Potrai iscriverti ai corso se hai ottenuto la Qualifica triennale di “Operatore Grafico – Ipermediale” nell’Anno Formativo precedente.

Richiedi maggiori informazioni, il corso è attivo presso la sede di:

Profilo Professionale conseguito al termine del percorso

Descrizione della figura professionale

Il Tecnico grafico interviene con autonomia, nel quadro di azione stabilito e delle specifiche assegnate, contribuendo al presidio del processo di realizzazione di prodotti grafici, multimediali e web attraverso l’individuazione delle risorse strumentali e tecnologiche, la predisposizione e l’organizzazione operativa del
lavoro, l’implementazione di procedure di miglioramento continuo, il monitoraggio e la valutazione del risultato. Possiede competenze funzionali alla comunicazione e all’illustrazione pubblicitaria, al conseguimento degli obiettivi produttivi in risposta alle esigenze del cliente, alla predisposizione e al presidio del work-flow grafico tradizionale e digitale, alla realizzazione di progetti nell’ambito della visual communication e delle interazioni
digitali.

SETTORE: Stampa ed editoria
PROCESSO: Editoria del libro (tradizionale e su supporti elettronici)
SEQUENZA DI PROCESSO: Realizzazione del progetto editoriale
ADA.12.113.356 – Trasformazione del prodotto editoriale tradizionale in formato elettronico
ADA.12.113.364 – Progettazione e realizzazione del prodotto grafico editoriale
PROCESSO: Editoria periodica (cartacea e multimediale)
SEQUENZA DI PROCESSO: Realizzazione della produzione editoriale periodica (cartacea e multimediale)
ADA.12.118.348 Progettazione e realizzazione del prodotto grafico editoriale periodico (cartacea e
multimediale)

SETTORE: Servizi di informatica
PROCESSO: Sviluppo e gestione di prodotti e servizi informatici
SEQUENZA DI PROCESSO: Sviluppo delle soluzioni ICT
ADA.16.239.788 – Sviluppo di siti web con applicativi CMS/COS (Content Management System e Content
Optimization System)

SETTORE: Area comune
PROCESSO: Marketing, sviluppo commerciale e pubbliche relazioni
SEQUENZA DI PROCESSO: Pubbliche relazioni, comunicazione, promozione e pubblicità
ADA.25.225.735 Elaborazioni di progetti grafici per la comunicazione e la pubblicità

Descrizione delle competenze professionali

  • Operare in sicurezza e nel rispetto delle norme di igiene e di salvaguardia ambientale, identificando e prevenendo situazioni di rischio per sé, per gli altri e per l’ambiente
  • Supportare la rilevazione delle richieste del cliente identificando il target di riferimento, gli obiettivi comunicativi e gli elementi che costituiscono le specifiche del prodotto da realizzare
  • Realizzare la progettazione grafica integrata, in relazione alle diverse tipologie di supporto di pubblicazione
  • Predisporre e presidiare il work flow grafico tradizionale e digitale
  • Definire e realizzare progetti nell’ambito della visual comunication e delle interazioni digitali
  • Intervenire nelle fasi della produzione grafica assicurando la rispondenza agli standard qualitativi previsti dalle specifiche di progettazione e realizzazione, individuando e proponendo eventuali interventi migliorativi.

REFERENZIAZIONE QNQ/EQF: LIVELLO 4

Modalità di svolgimento

Totale ore corso: 990
– 495 formazione d’aula
– 495 formazione in azienda con Contratto di Apprendistato di primo livello o in Alternanza Scuola Lavoro

Il percorso  è attivo presso le sedi

DOCUMENTI UTILI