IMPRESA FORMATIVA – progetto B/2021/0147

SCARICA IL VOLANTINO

Il progetto

L’obiettivo generale del progetto “IMPRESA FORMATIVA – progetto B/2021/0147”, finanziato per l’anno formativo 2021/2022 dal Fondo di Beneficenza ed opere di carattere sociale e culturale – Intesa San Paolo, è quello di accompagnare i minori e giovani coinvolti a realizzare le loro aspirazioni professionali.

A partire da attività di recupero didattico, sostegno motivazionale, sviluppo delle competenze tecnico-professionali e trasversali (soft skills, comunicazione, problem solving, ecc), i destinatari diventeranno protagonisti del loro percorso di crescita culturale e professionale, fino ad arrivare alla possibilità di inserirsi concretamente nel mondo del lavoro, attraverso tirocini, borse lavoro ed apprendistati nelle imprese di Roma, Ostia e Colleferro e nelle imprese formative del Ciofs FP lazio ETS.

Gli obiettivi specifici sono i seguenti:

  1. Ridurre il rischio di abbandono scolastico grazie al supporto materiale della frequenza delle attività pomeridiane (pasto condiviso), il sostegno agli apprendimenti (laboratori di recupero) e il coinvolgimento delle famiglie (sportelli di consulenza) nella ri-motivazione allo studio, nell’affrontare eventuali difficoltà psicologiche/relazionali e nel prevenire fenomeni di disagio tipici dell’età adolescenziale e giovanile

  2. Rafforzare le competenze professionali e trasversali dei destinatari coinvolti per migliorare la loro preparazione e facilitarne l’inserimento nel modo del lavoro (laboratori di rafforzamento delle competenze)

  3. Avviare una rete di imprese formative Ciofs fp Lazio, che offra tirocini/borse lavoro/apprendistati e che rappresenti una prima concreta possibilità lavorativa per i destinatari coinvolti, nonché per ulteriori futuri allievi.

Per maggiori informazioni visita la sezione COMUNICAZIONI nella pagina dei centri coinvolti

Photo Gallery OSTIA

Photo Gallery GINORI – Testaccio

Photo Gallery COLLEFERRO

Link utili