“CLASSE VIRTUALE”

Progetto FSE – Codice SIGEM: 20003AP000000029 – CUP: F85J20000980009 – data inizio 28/03/2020

 DIDATTICA A DISTANZA (DaD) – MODALITÀ DI EROGAZIONE

Il progetto FSE si inserisce pienamente nell’attività posta in essere dal Ciofs Fp Lazio per garantire il proseguimento dei percorsi formativi intrapresi.

In ragione della prolungata sospensione delle attività formative per gli allievi e al fine di garantire il proseguimento dei percorsi formativi intrapresi, il CIOFS FP LAZIO ha predisposto e attivato la DIDATTICA a DISTANZA (DaD) attraverso la piattaforma Google Classroom, resa disponibile dalla Gsuite for Education, con l’apertura di Classi Virtuali per ciascuna disciplina di ogni corso.

Il progetto FSE sviluppa e potenzia le attività didattiche attraverso la suddetta piattaforma.

La piattaforma, infatti, consente di seguire direttamente le lezioni virtuali, svolgere attività, effettuare esercitazioni e verifiche, interagire con il docente della classe virtuale per chiedere chiarimenti, spiegazioni, approfondimenti, inviare al docente materiale elaborato dall’allievo come restituzione dei lavori svolti. 

Ogni allievo del CIOFS FP LAZIO è iscritto alle classi virtuali del proprio corso ed è tenuto a frequentare regolarmente le lezioni secondo l’orario didattico settimanale pubblicato sul sito www.ciofslazio.it, nonché a partecipare alle attività didattiche in modalità differita.

Allo scopo di monitorare la presenza e partecipazione degli allievi alle attività di DaD, i docenti annoteranno regolarmente sia le presenze nelle classi virtuali durante lo svolgimento delle lezioni, sia la partecipazione alle attività in modalità differita.

Si sollecitano i genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale ad assicurare la maggiore partecipazione possibile degli allievi alle attività di DaD, al fine di garantire la continuità didattica e la validazione da parte del CIOFS FP LAZIO degli apprendimenti comunque raggiunti.

Avviso agli studenti e alle famiglie: si prega di contattare la segreteria del CFP di appartenenza per ottenere le credenziali d’accesso, utili alla fruizione della didattica a distanza, ai seguenti recapiti:

CFP Indirizzo Telefono Email
Testaccio
Via Ginori, 10
06 574293606 57287474 ginori@ciofslazio.it
Togliatti Viale Palmiro Togliatti, 167 06 7154306806 71072106 togliatti@ciofslazio.it
Nuovo Salario Via Mauro Morrone, 25 06 8720000106 87201620 morrone@ciofslazio.it
Ostia Via Marino Fasan, 58 3791826354 ostia@ciofslazio.it
Ladispoli Via Trieste, 6 06 99226280 ladispoli@ciofslazio.it
Colleferro Via IV Novembre, 4 06 97305395 colleferro@ciofslazio.it

E’ altamente consigliato di scaricare l’app Google Classroom e Gmail sui propri smartphone/tablet e di accedere inserendo le credenziali dello studente, precedentemente richieste alla segreteria del tuo Centro di Formazione.

Di seguito potete vedere un tutorial su come accedere alla piattaforma Google Classroom adottata dal CIOFS-FP Lazio per la fruizione dei servizi di didattica a distanza, la piattaforma è accessibile da PC e MAC all’indirizzo https://classroom.google.com e su dispositivi mobili Android, Chrome OS o Apple®.

Le scuole e i docenti, di fronte all’emergenza che stiamo vivendo, sono stati chiamati a trovare modalità di didattica che permettano di superare le barriere fisiche offrendo agli studenti la possibilità di continuare ad apprendere, coinvolgendoli anche attraverso forme di didattica a distanza.

Il decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 4 marzo 2020 (Ulteriori disposizioni attuative del decreto-legge 23 febbraio 2020, n. 6, recante misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19, applicabili sull’intero territorio nazionale) all’art 1., comma g) afferma: “i dirigenti scolastici attivano, per tutta la durata della sospensione delle attività didattiche nelle scuole, modalità di didattica a distanza avuto anche riguardo alle specifiche esigenze degli studenti con disabilità”. Il successivo decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 9 marzo 2020 estende all’intero territorio nazionale le misure già previste dall’art. 1 del decreto  del Presidente del Consiglio dei ministri 8 marzo 2020; facendo divieto di ogni forma di assembramento di persone in luoghi pubblici o aperti al pubblico..

L’apprendimento a distanza permettere di superare il grave limite necessariamente imposto dai decreti, consentendo di studiare e di insegnare anche da casa, favorendo l’organizzazione autonoma ed una scansione temporale dello studio personalizzata; compito dell’insegnante è quello di creare delle situazioni di apprendimento di cui gli studenti possono fruire autonomamente, dalla propria abitazione, dal proprio pc, tablet e perfino da smartphone.

Si delinea quindi una forma di formazione e apprendimento che si realizza in una dimensione spazio temporale diversa dall’ordinaria. Il ruolo dell’insegnante e di tutto il team che collabora alla formazione, anche a distanza, rimane fondamentale per l’organizzazione e la realizzazione dell’attività educativa, mediata dal computer o altro dispositivo e dalla connessione internet;  il docente prepara il materiale, eroga lezioni anche in meeting, predispone e somministra prove di verifica, segue le attività svolte dallo studente passo a passo. 

Per rispondere all’emergenza causata dal progressivo diffondersi del corona virus ed alle successive indicazioni contenute nel Drecreto del Presidente dei Ministri ‘Tutti a casa’ del 09/03/2020, il Ciofs fp Lazio, già in possesso di tecnologie e metodologie per la formazione a distanza, ha attivato una serie di iniziative che consentiranno agli studenti di fruire, attraverso l’utilizzo di classi virtuali, di lezioni a distanza limitando le negatività derivanti da una mancata socializzazione e dalla disaffezione agli apprendimenti.

A ciascun utente sarà fornito un account Google for Education (Google for no-profit).

Attraverso le credenziali di accesso fornite dalla scuola, gli studenti potranno disporre di un account di posta elettronica (@studenti.ciofslazio.it), accedere all’app. Google Classroom per fruire di lezioni, condividere materiali di studio aggiuntivi, test ed esercitazioni in formato digitale e svolgere verifiche online. 

Si ricorda che tali strumenti sono messi a disposizione dell’allievo/a gratuitamente ed esclusivamente per i fini didattici citati.

E’ facoltà dell’Istituzione Formativa accedere all’indirizzo mail dello studente al fine di controllare la liceità dell’uso dello stesso: pertanto in caso di violazioni o di uso inappropriato di tali strumenti l’Istituto si riserva di valutare il sussistere dei presupposti per comminare sanzioni secondo quanto previsto dal Regolamento Allievi A.F. 2019/2020 o per procedere alle necessarie segnalazioni alle Autorità Competenti.

L’indirizzo mail creato dall’Istituzione verrà conservato per tre mesi dalla cessazione del rapporto formativo dell’alunno.

Infine, si comunica che l’invio delle credenziali di accesso sarà effettuato via SMS e/o via email ai genitori o esercenti la responsabilità genitoriale o a tutori esercenti il medesimo ruolo. Per tutti gli allievi saranno usati i dati di contatto di un genitore/responsabile forniti in sede di domanda d’iscrizione.

Poiché le credenziali per l’accesso saranno date a breve  tramite i contatti verificati dalla segreteria didattica di sede, vista l’urgenza, le Segreterie Didattiche contatteranno le famiglie/esercenti responsabilità genitoriale per verificare la correttezza dei dati in possesso della scuola.

Per la consultazione dell’informativa specifica  si rimanda all’indirizzo https://www.ciofslazio.it/privacy-policy/

Le misure in essere sono state estese temporalmente tramite DPCM come da documentazione allegata