Accordo di rete Ciofs fp Lazio – Istituto Vincenzo Gioberti
Il 28 maggio 2025 presso la sede operativa del CIOFS FP LAZIO ETS di via Ginori il Corso quadriennale di Operatore della ristorazione ha incontrato due classi di primo anno dell’I.I.S. “Vincenzo Gioberti”. L’iniziativa si colloca tra le attività di filiera previste dall’accordo di rete stipulato dal CIOFS FP LAZIO ETS e dall’Istituto Gioberti, nell’ambito della sperimentazione della cd. “Riforma Valditara”, la riforma riguardante l’istituzione delle filiere tecnologico-professionali.
Grazie all’accordo di rete per la realizzazione dei percorsi di filiera quadriennali, le classi dei due istituti hanno avuto la possibilità di presentare i progetti interdisciplinari aventi come tema principale le risorse enogastronomiche del territorio. Le UDA realizzate sono state esposte oralmente da alcuni studenti di ogni classe che hanno dimostrato abilità nello spiegare quali fossero gli snodi tematici del lavoro da loro effettuato con ottima padronanza della lingua italiana e gestione dei tempi. Durante la ricreazione gli studenti delle due scuole hanno avuto la possibilità di socializzare ed interagire tra di loro in un clima di grande cordialità.
Dopo un breve tour guidato della scuola ad opera di alcuni ragazzi del corso quadriennale di Cucina, gli studenti del Gioberti, insieme alle loro insegnanti, sono stati fatti accomodare nei laboratori di Sala e Cucina. Qui hanno potuto degustare un menù tipicamente romano in linea con l’UDA realizzata, preparato e servito con attenzione e professionalità dagli studenti del primo anno.
Un’esperienza sicuramente da ripetere e che ha visto i nostri ragazzi assoluti protagonisti, capaci di interagire con coetanei su dei progetti scolastici capaci di far emergere molteplici competenze acquisite in quest’anno formativo.