Il progetto Aracne – La Rete che Include nasce per promuovere nel complesso ed eterogeneo territorio del III Municipio di Roma la piena inclusione sociale di 200 minori con disabilità e in condizioni di povertà educativa. Aracne è una rete di realtà territoriali che promuove l’inclusione attraverso laboratori e servizi che si snodano intorno al Polo Inclusivo all’interno dell’Istituto Comprensivo Carlo Levi e toccano i nodi periferici diffusi sul territorio: dalla sede della cooperativa Idea Prisma 82, a quella de Il Brutto Anatroccolo e di Insieme per Fare, dal Brancaleone, alle scuole IC Filattiera e IC Montessori, nonché l’istituto di formazione professionale CIOFS FP LAZIO di Via Mauro Morrone 25.
Una bussola per il futuro: Aracne e CIOFS attivano lo sportello di orientamento
Quando in terza media o, successivamente, alle superiori, viene chiesto ai ragazzi e alle ragazze di compiere una scelta sulla propria formazione o professionalizzazione, si tratta forse della decisione più importante della loro vita fino a quel momento. Alcuni sono così fortunati da avere ben in mente un sogno preciso fin da quando sono bambini, ma per la maggior parte di loro quella scelta si trasforma in una fonte di turbamento, sconforto o almeno confusione.
I vari interventi di orientamento dovrebbero costituire una bussola utile a guidare, seppure solo parzialmente, il o la giovane nella navigazione verso una meta sufficientemente sicura e raggiungibile, indicando vagamente una rotta da seguire. Tuttavia, spesso questo modello di supporto è vittima dei ritmi della contemporaneità e funziona (quando funziona) solo con chi ha già una qualche idea di percorso in mente. Ma per tutti i ragazzi e le ragazze in condizione di fragilità, il semplice orientamento attivato dalle scuole non riesce quasi mai a elaborare delle indicazioni apprezzabili.
Per questo Aracne – La Rete che include in collaborazione con CIOFS Lazio ha deciso di aprire uno sportello gratuito di orientamento scolastico e professionale dedicato a ragazzi e ragazze tra i 12 e i 17 anni che vivono situazioni di fragilità.
Lo sportello offre colloqui individuali con psicologi e orientatori, pensati per accompagnare i più giovani – e le loro famiglie – nella costruzione di un percorso scolastico e professionale più consapevole, sostenibile e inclusivo. Un’occasione per i giovani di comprendere meglio se stessi e i propri desideri, e per la società per impegnarsi nel prevenire dispersione e abbandono scolastico, oltre a tutti i fenomeni conseguenti come povertà educativa, isolamento e proliferazione di NEET.
Lo sportello è aperto tutti i mercoledì dalle 14.30 alle 18.30 presso la sede di CIOFS FP Lazio ETS in Via Mauro Morrone 25 (ingresso da Via Giacomo Brodolini). L’accesso è gratuito ma è necessario prendere appuntamento telefonando al numero 0687200001 o inviando una email all’indirizzo orientamentomorrone@ciofslazio.it.
Trovare la propria strada dovrebbe essere un processo stimolante e gioioso, non una fonte di angoscia né tantomeno una responsabilità posta unicamente sulle spalle del o della giovane, soprattutto quando già in condizione di fragilità.