Operatore ai servizi di vendita

Descrizione della Figura Professionale

L’Operatore ai servizi di vendita interviene, a livello esecutivo, nel processo della distribuzione commerciale con autonomia e responsabilità limitate a ciò che prevedono le procedure e le metodiche della sua operatività. La qualificazione nell’applicazione ed utilizzo di metodologie di base, di strumenti e di informazioni consente di svolgere attività relative al servizio di vendita e post vendita, anche in ambienti virtuali, con competenze nel supporto e assistenza al cliente, nell’organizzazione di ambienti e di spazi espositivi, nella predisposizione di iniziative promozionali e nella realizzazione degli adempimenti amministrativi basilari.

Titolo di studio rilasciato

ATTESTATO DI QUALIFICA PROFESSIONALE in “Operatore ai servizi di vendita” 

ISTRUZIONE E FORMAZIONE PROFESSIONALE ai sensi del Decreto legislativo n. 226/05 (valida per l’inserimento al 4° anno della scuola secondaria di 2° grado)
REFERENZIAZIONE QNQ/EQF: LIVELLO 3

AREE DI ATTIVITÀ DESCRIZIONE DELLE COMPETENZE
Realizzazione delle attività di vendita all’ingrosso di prodotti alimentari e non alimentari
Attività operative e di vendita nella Grande Distribuzione organizzata
Vendita diretta di prodotti Alimentari nella GDO e nella piccola distribuzione
Vendita diretta di prodotti Non alimentari nella GDO e nella piccola distribuzione
Curare il servizio vendita, anche a distanza, sulla base delle specifiche assegnate, attuando la promozione, il riordino e l’esposizione
Dimostrazione e vendita diretta presso il cliente di prodotti non alimentari
Vendita a distanza (per corrispondenza, telefonica, televendita, vendita via internet)
Supportare le diverse fasi dell’acquisto, anche a distanza, offrendo un prodotto/servizio rispondente alle esigenze del cliente
Vendita a distanza (per corrispondenza, telefonica, televendita, vendita via internet)
Servizi di incasso e post-vendita nella Grande distribuzione organizzata
Fornire assistenza al cliente, anche a distanza, collaborando all’evasione dei reclami
Servizi di incasso e post-vendita nella Grande distribuzione organizzata Effettuare semplici adempimenti amministrativi, fiscali e contabili, applicando la normativa di riferimento

Programma didattico del percorso triennale

Materie di base

LINGUA ITALIANA SCIENZE DELLA TERRA
LINGUA INGLESE SCIENZE MATEMATICHE
INFORMATICA DI BASE ECOLOGIA
TECNOLOGIA APPLICATA CULTURA RELIGIOSA
RAPPORTI STORICO-POLITICO-SOCIALI RAPPORTI ECONOMICI
SICUREZZA E TUTELA DEL LAVORATORE EDUCAZIONE FISICA

Materie professionali

2a LINGUA STRANIERA TECNICA OPERATIVA, PIANIFICAZIONE E ORGANIZZAZIONE DEL PROPRIO LAVORO
GESTIONE D'IMPRESA TECNICA DELLE VENDITE AL DETTAGLIO
GESTIONE QUALITA’ PUNTO VENDITA PSICOLOGIA DELLA VENDITA

Tirocinio orientativo (25 ore al I anno)
Tirocinio formativo-stage (180 ore al II e 210 ore al III anno)

Il percorso di “Operatore ai servizi di vendita” è attivo presso le sedi

CIOFS FP – Togliatti – Roma – Viale Palmiro Togliatti, 167 (Cinecittà)

CIOFS FP – Morrone – Roma – Via Mauro Morrone, 25 (Nuovo Salario)

DOCUMENTI UTILI

ISCRIZIONI ON LINE

Come iscriversi ai nostri percorsi di

qualifica triennale gratuita

Come iscriversi ai nostri percorsi di qualifica