Inaugurato il Polo Tecnico Professionale “Turismo e Economia del Mare”

20/06/2019

È stato presentato a Roma giovedì 20 giugno 2019, presso la sala eventi di Portafuturo, il Polo Tecnico Professionale “Einaudi 4.0 Turismo ed Economia del Mare” della Regione Lazio.

Sono 40 le realtà che strutturano il Polo “Einaudi 4.0” e, tra esse, da sempre in prima linea nel processo educativo e di inserimento nel mondo del lavoro, vi è il CIOFS-FP Lazio. L’obiettivo di questo progetto è formare studenti professionisti in grado di operare nei settori del turismo e dell’economia del mare, dell’ospitalità e della promozione delle attività turistiche e marittime legate allo sviluppo locale, sia nel pubblico sia nel privato.

Lo studente, dunque, grazie al supporto degli enti partner, maturerà skill organizzative, manageriali, relazionali e comunicative sulle tecnologie dei settori di riferimento. Si tratta di una vera e propria knowledge community che guarda al patrimonio artistico-culturale, enogastronomico e della filiera marina come potenziale per l’economia e l’occupazione.

La vision è chiara: unire settori e tradizioni diversi ma legati a doppio filo, capaci di generare occupazione e innovazione, tutelando l’ambiente. Una storia che parla di futuro e progresso, in cui gli attori principali sono proprio i giovani, che da oggi avranno un’opportunità in più per il loro domani.