Operatore ai servizi di promozione ed accoglienza
Descrizione della Figura Professionale
L’Operatore ai servizi di promozione e accoglienza interviene, a livello esecutivo, nel processo di erogazione dei servizi di promozione ed accoglienza con autonomia e responsabilità limitate a ciò che prevedono le procedure e le metodiche della sua operatività. La qualificazione nell’applicazione ed utilizzo di metodologie di base, di strumenti e di informazioni consente di svolgere, attività relative alla accoglienza, informazione e promozione in rapporto alle esigenze del cliente.
Titolo di studio rilasciato
ATTESTATO DI QUALIFICA PROFESSIONALE in “Operatore ai Servizi di Promozione e Accoglienza”
ISTRUZIONE E FORMAZIONE PROFESSIONALE ai sensi del Decreto legislativo n. 226/05 (valida per l’inserimento al 4° anno della scuola secondaria di 2° grado)
REFERENZIAZIONE QNQ/EQF: LIVELLO 3
AREE DI ATTIVITÀ | DESCRIZIONE DELLE COMPETENZE |
---|---|
Ricevimento e assistenza del cliente Accoglienza di visitatori e promozione dell’offerta turistica territoriale |
Acquisire ed archiviare informazioni sul prodotto/servizio offerto, secondo criteri dati di fruibilità e aggiornamento |
Evadere le pratiche amministrativo-contabili relative al prodotto / servizio offerto | |
Ricevimento e assistenza del cliente | Effettuare procedure di prenotazione, check in e check out |
Accoglienza di visitatori e promozione dell’offerta turistica territoriale | Promuovere le opportunità ed i servizi turistici disponibili. |
Programma didattico del percorso triennale
Materie culturali di base e trasversali
LINGUA ITALIANA | SCIENZE DELLA TERRA |
LINGUA INGLESE | SCIENZE MATEMATICHE |
ACCOGLIENZA/ORIENTAMENTO/ ACCOMPAGNAMENTO | ECOLOGIA |
TECNOLOGIA APPLICATA | CULTURA RELIGIOSA |
RAPPORTI STORICO-POLITICO-SOCIALI | RAPPORTI ECONOMICI |
SICUREZZA E TUTELA DEL LAVORATORE | EDUCAZIONE FISICA |
COMPETENZE DI CITTADINANZA/EDUCATIVE |
Materie tecnico-professionali
2a e 3a LINGUA STRANIERA | TECNICA COMMERCIALE E TURISTICA |
GEOGRAFIA TURISTICA | TECNICA OPERATIVA (LABORATORIO DI INFORMATICA) |
RAPPORTI AMMINISTRATIVI | TECNICHE DI COMUNICAZIONE E MARKETING |
TECNICA DI SEGRETERIA | ELEMENTI DI STORIA DELL’ARTE |